Pantone: i colori del 2016 sono Rose Quartz e Serenity
Il 2016, per la prima volta, avrà due colori simbolo: il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity.
Si tratta di due colori che infondono calma e che richiamano all’equilibrio, così Pantone ha interpretato il bisogno di serenità e benessere globale che ci caratterizza.
«I consumatori cercano l’equilibrio spirituale e il benessere, come antidoto allo stress della vita moderna, accogliere colori che possano appagare psicologicamente il nostro desiderio di essere rassicurati sta diventando sempre più di vitale importanza. Insieme, Rose Quartz e Serenity dispiegano un bilanciamento profondo tra un tono rosa, caldo e avvolgente e un blu più freddo e tranquillo, riflettendo in questo modo integrazione e benessere, così come un gradevole senso di ordine e di pace». Questa la risposta ufficiale di Pantone alla sua scelta che ha scatenato reazioni miste di stupore, curiosità ed entusiasmo.
Rose Quartz e Serenity: come indossarli.
Innanzitutto, non preoccupatevi!
Entrambi possono essere considerati dei “neutri”: sono quindi due colori facilmente abbinabili. L’importante è evitare l’effetto “confetto”.
Iniziamo con qualche suggerimento base: sì con il denim.
In questo, abbiamo diverse possibilità, provate ad esempio ad abbinare il jeans (gonna o pantalone) a un qualunque capo o accessorio di questo colore. Oppure fate il contrario: indossate un jeans rosa o azzurro con sopra un giacchino o una camicia in jeans e una semplice t-shirt.
Sì anche all’abbinamento di questi colori con i classici nero, bianco e grigio per un’allure chic e sofisticata.
Via libera alle stampe!
Le stampe mixano questi colori valorizzandoli. Il mio consiglio: aprofittatene.
Infine, Utilizzateli nel make up o per gli accessori.
Se non avete il rosa quarzo e l’azzurro nel vostro guardaroba e se non siete poi così entusiaste di inserire questi colori nell’outfit, potete utilizzarli nel make up, con labbra rosa o unghie color quarzo o azzurro, specialmente se il look è di un neutro color nero.
Ottima anche la scelta degli accessori.
Per altre idee, vi lascio alla Gallery!