Romanticismo ed eleganza. Perfetta armonia tra materiali e forme. Volumi fluidi e linee morbide. Un inno alla bellezza e alla femminilità. Ca’ Beltà, unisce passato e presente, tradizione e contemporaneità in un’intesa perfetta tra tagli, forme, colori e dettagli. E in una contaminazione di linguaggi e culture.
Fondato da Lidia e Olena, l’atelier apre nel 2018 nel cuore di Venezia.
Inizialmente le due designers si dedicano al “su misura” per poi capire che potevano proporre capi loro, così nel 2019 danno vita alla linea prêt-à-porter.
L’idea alla base del loro progetto è quella di realizzare capi sartoriali che rispecchino l’essenza della donna che li indosserà e si adattino alla sua personalità.
In Atelier, ogni fase della realizzazione è seguita direttamente da Lidia e Olena ed è totalmente Made in Italy: i tessuti utilizzati sono a KM zero e provengono da piccole produzioni locali. La produzione è limitata e curata nei minimi dettagli. Ogni pezzo è unico.
In un sistema moda ormai impazzito e dominato da logiche di mercato bizzarre, Lidia ed Olena hanno deciso di studiare il modo per ottenere dei capi sartoriali e di ottima qualità, come da tradizione italiana, nel rispetto dell’ambiente, del lavoro delle persone e soprattutto nel rispetto del consumatore.
L’atelier Ca’ Beltà è uno spazio ampio, elegante e luminoso a pochi passi dal ponte di Rialto, a Venezia. Un ambiente quasi intimo lontano da occhi indiscreti e accessibile solo tramite appuntamento. Dove le clienti si sentono a casa, accolte e ascoltate.
L’INTERVISTA
Come avete iniziato e quando avete deciso di aprire Cà Beltà?
Lidia: i nostri percorsi sono diversi ma accomunati dalla passione per la Moda e il bello.
Io nasco in Russia, cresco in Ucraina e completo gli studi a Venezia. Posso definirmi una creativa sin da bambina. Quando mi sono trasferita in Italia ho iniziato a lavorare in un’ agenzia di organizzazione di eventi privati veneziani. Però non ho mai rinunciato a coltivare la mia creatività a alla fine ho deciso di seguire la mia vera passione: la Moda. Ho frequentato corsi di sartoria e modellismo e ho conseguito con il massimo dei voti la qualifica di stilista – figurinista.
Ed è qui che la mia vita si intreccia con quella di Olena.
Olena: sono estrosa e creativa, io ho iniziato subito a studiare moda. Mi sono diplomata come tecnico della confezione in Ucraina, il mio paese di origine. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare in un’azienda di abbigliamento femminile dove ho avuto la possibilità di mettere in pratica e perfezionare quanto appreso durante gli studi.
Mi sono trasferita in Italia mi sono ritrovata a lavorare in una grande fabbrica, dove ho visto da dietro quinte le caratteristiche della produzione di abbigliamento all’ingrosso. L’ambiente mi ha delusa a tal punto che, per alcuni anni, ho cambiato completamente attività. Ma la passione per la moda è tornata: ho ripreso gli studi e ho conseguito l’unica qualifica che mi mancava, quella di stilista.
Dopo esserci incontrate al corso da figurinista abbiamo capito che avevamo molto in comune e abbiamo deciso di aprire il nostro Atelier.
Così nasce Ca’ Beltà.
Il nome significa “ Ca’ Beltà” significa “Casa della bellezza”.
Mi potete raccontare il concept sottostante al progetto e qual è l’idea di bellezza che volete esprimere?
Siamo convinte che ogni donna racchiuda in sé una bellezza autentica e che l’abbigliamento sia il modo migliore per esprimerla.
Per questo motivo, ogni nostro capo è creato per valorizzare la personalità della donna che lo indossa, con particolare attenzione ai dettagli che donano ad ogni nostro capo la sua peculiarità.
Naturalmente ciascuna ha uno stile unico e per questo creiamo capi pensati per tre specifiche personalità femminili: elegante, romantica e sensuale.
Lei è elegante – ben riconoscibile nella propria autenticità ma mai banale e sempre in grado, proprio per la sua fermezza, di poter comunicare il suo essere spiccante senza clamore o eccesso.
Lei è romantica – rappresenta la femminilità più pura, abiti creati per rendere omaggio all’eleganza della semplicità, ma non per questo ininfluente o inefficace.
Lei è sensuale – colei che si fa guidare da uno sentimento spontaneo e il desiderio ardente di essere il nucleo di ogni attenzione.
Chi è la donna che veste Cà Beltà?
Sicuramente è una donna esigente e attenta ai dettagli che sa riconoscere immediatamente la qualità di ciò che ha di fronte.
Femminile e determinata perché vuole sentirsi a proprio agio ma non passare mai inosservata.
Come nascono le vostre creazioni e cosa le rende uniche?
Le nostre creazioni nascono dall’unione di due fattori fondamentali: la nostra passione per la bellezza e la nostra profonda conoscenza della sartoria italiana.
Ogni pezzo che creiamo viene curato nei dettagli, per garantire che ogni cucitura e ogni finitura sia perfetta.
Inoltre, le nostre creazioni sono uniche perché sono create da donne per donne.
Siamo convinte che solo le donne possano capire appieno le esigenze e i desideri delle altre donne, e per questo motivo ogni capo è studiato per valorizzare la bellezza e la personalità della donna che lo indossa anche nei termini della vestibilità.
Sempre per lo stesso motivo utilizziamo solo i migliori materiali, per garantire che ogni capo sia confortevole e durevole nel tempo, mantenendo al tempo stesso la sua eleganza e la sua raffinatezza.
Progetti futuri?
Come azienda, siamo costantemente alla ricerca di nuove opportunità per espandere la nostra presenza nel mercato, quindi continuiamo a investire in ricerca e sviluppo per creare nuovi design e ci concentriamo sulla valorizzazione dell’artigianalità italiana. Inoltre, stiamo esplorando diverse strategie di marketing per raggiungere una platea più vasta di clienti e fornire loro un’esperienza d’acquisto unica e di alta qualità.
Siamo entusiaste per il futuro e speriamo di annunciarti molto presto le novità.