Scouting. Daniela Dallavalle

Daniela Dallavalle è un’artista – imprenditrice poliedrica che esprime la propria sensibilità attraverso molteplici manifestazioni creative: la moda, l’arte, l’interior design e l’homewear.
Madre tedesca, padre italiano, Daniela è cresciuta in un contesto famigliare imprenditoriale e si è formata lavorando nel campo del tessile riuscendo, fin dagli esordi nei primissimi anni Ottanta, a intraprendere un percorso coerente di crescita e sviluppo che l’ha portata nel 2015 all’inaugurazione della nuova sede, la “Baracca sul mare”, a Carpi (MO).

La linea total look Daniela Dallavalle rappresenta l’apice della creatività dell’omonima designer e della valorizzazione del Made in Italy.

Artista poliedrica innamorata dell’armonia dei contrasti, dell’uso del segno e della parola che si fonde con la tradizione sartoriale italiana, Daniela sviluppa la sua filosofia creativa proprio su questi valori.  Il suo stile è basato sul mix&match di abiti couture e di stilisti indipendenti vicini allo street style, collezionati nel corso degli anni e personalizzati da grafiche, aforismi e neologismi ispirati alla produzione artistica di Daniela.

Le contraddizioni e i nuovi abbinamenti su cui la collezione è costruita, si svincolano da qualsiasi diktat di appartenenza a uno stile o a un trend, scegliendo di sperimentare in libertà nuove alchimie di femminilità anche attraverso capi nati originariamente per la moda maschile.

I pezzi della collezione sono come lettere di un alfabeto con le quali giocare per realizzare classiche consonanze esclusive o personalissimi neologismi creativi.  Chi sbircia nell’armadio di Daniela Dallavalle – di cui l’occhio è appunto il simbolo e tema iconografico ricorrente su capi e accessori- scopre di  poter comporre il proprio outfit e di sperimentare i contrasti e le sfumature di tendenze differenti: fondendo basico e raffinato, elegante e casual, déco e pop, oriente e occidente.

Eclettica, pop, urban: la collezione vuole essere un omaggio alla moda che supera il concetto di “tendenza” e alle donne contemporanee,  originali e artefici del proprio stile personale.

Chicchissima_daniela_dallavalle_ss19

 

Daniela Dallavalle: la Collezione PE19/20

La collezione si ispira al mondo dell’arte classica, grazie alle stampe ironiche.
Colori, grafiche e cromie sono figlie d’ispirazione dell’imperfetta street art, pienamente rappresentata dai graffiti, e dell’arte grafica.

Le cuciture, i materiali e le forme stilistiche esprimono la volontà di una ricerca sartoriale che attinge dall’armadio maschile  per trasformarsi in contraddittori mix & match. Il linguaggio grafico della nuova collezione Daniela Dallavalle è in grado di esprimere la necessità di vivere ogni attimo della vita.
Questa rivoluzione artistica extra colorata viene racchiusa all’interno di una collezione che rappresenta l’animo outsider di una donna che non rinuncia mai alla propria femminilità e che ama la vita a dismisura.

Daniela Dallavalle

Chicchissima_daniela_dallavalle_ss19

Chicchissima_daniela_dallavalle_ss19

Chicchissima_daniela_dallavalle_ss19

 

 

More from ChicChissima

Karnit Aharoni. Una lezione di Stile

KARNIT AHARONI Eleganza, bellezza, contemporaneità: queste le cifre stilistiche del brand francese...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *