In the Spotlight. Lo stile Boho-chic di Antik Batik

ANTIK BATIK

Fondato nel 1992 da Gabriella Cortese, Antik Batik è un marchio francese che si contraddistingue per il suo stile “boho chic”.
I materiali naturali si fondono in un mix di influenze artistiche provenienti da diverse parti del mondo: “Il mio desiderio è quello di creare un guardaroba che assomigli a tutti i ricordi belli di un viaggiatore del mondo” ha affermato recentemente la designer.
Viaggiatrice instancabile, Gabriella, a 27 anni dalla nascita del suo brand, continua a viaggiare per il mondo, emozionandosi e traendo ispirazione dall’artigianato locale dei luoghi che visita per creare pezzi unici dal carattere molto personale.

Chicchissima_Antik_Batik_SS19

Produzione etica

L’idea di una produzione etica è stata per la designer una diretta conseguenza dei suoi viaggi e della scoperta dell’artigianato locale.
Ogni pezzo della sua Collezione è fatto a mano ed è unico: “Lo sviluppo sostenibile non riguarda solo l’ambiente ma racchiude in sè tre elementi fondamentali: quello sociale, quello ambientale e quello economico. Per questo Antik Batik lavora a fianco dei suoi fornitori. Le relazioni che collegano il marchio ai suoi partner sono fondamentali. È una catena di solidarietà in cui ciascuno sostiene e aiuta l’altro. “In tempi di crisi torniamo alle cose che sono vere, che hanno radici. Autenticità e umanità fanno la differenza. Il lavoro manuale è un valore che si sta perdendo nel mondo. Questi gesti ancestrali vengono preservati grazie alla manifattura.  Il ricamo, la tessitura, la stampa, tutto nell’armadio Antik Batik è il prodotto di un esercito di artigiani pazienti che hanno a cuore i dettagli.  Adoro i vestiti che hanno un’anima. Preferisco produrre meno, ma meglio. ”

 

Chicchissima_Antik_Batik_SS19

Chicchissima_Antik_Batik_SS19

La Collezione PE19

La donna Antik Batik non può essere che una viaggiatrice chic  dallo spirito libero.
La nuova Collezione si distingue per il mood romantico e nomade. Una collezione di abiti “rilassata”, che si traduce nell’eleganza dei tagli e nella scelta dei tessuti, accuratamente selezionati. Ispirata dalla nozione di altrove, la collezione è una libera interpretazione dell’India, del Far West americano, della potenza dei fiori e delle isole del Mediterraneo. Ha uno spirito delicato come il cotone e leggero come la brezza estiva.

 

Chicchissima_Antik_Batik_SS19
@Credits. Per le immagini, ringrazio l’ufficio stampa del brand
More from ChicChissima

La sostenibilità nel mondo della moda parte da zéeero: appuntamento a Torino per la Fashion Revolution Week

Sabato 27 aprile 2019, dalle 9.30 alle 20.30  Copernico, Corso Valdocco 2,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *