Scouting.Bams

…Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitch da cui è oberata , una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono.
(Cit. Elsa Morante)

BAMS asce dall’ispirazione di tre giovani imprenditori napoletani – Ginevra Vitale, anima del brand, Andrea Orsini e Manuel Romano –  uniti dalla passione per la Moda e l’artigianato, passione che li porterà a dar vita alla loro idea: rendere possibile il sodalizio tra l’eccellenza dell’artigianato partenopeo e i materiali e le tecnologie più all’avanguardia.

Le Origini

Napoli, città d’arte, città di stratificazioni storiche e archeologiche, crocevia di culture e tradizioni, città ricca di strade e vicoli brulicanti di vita, di colori e profumi. E’ qui che trovano ispirazione i giovani creatori delle collezioni Bams.
Le collezioni non sono contaminate dai rispettivi diktat del sistema moda ma propongono uno stile innovativo, esprimono un rivoluzionario concetto di eleganza sempre focalizzato su qualità, dettagli, e rigorosamente Made in Italy.
Il risultato è un mix di tessuti tappezzeria, pellami esotici, velluti con effetti e lavorazioni uniche e particolari, sete indonesiane, cotoni rifilati; ogni scarpa Bams è unica nel suo stile. Come è unica la donna che le indossa. Una donna che non ha paura di essere notata.

Metodi di lavorazione
I caratteri distintivi delle Bams sono anche nei metodi di lavorazione della scarpa.
In ogni lavorazione è intrinseca la vera anima del made in Italy: passione, precisione, artigianalità, metodo, cura nei dettagli.
In particolar modo, nella lavorazione della slipper, si utilizza un metodo ormai dimenticato che è quello della lavorazione a sacchetto. Questa lavorazione prevede l’applicazione separata della pelle dalla fodera che viene costruita “come un guanto” sulla forma della calzatura e chiusa, appunto, come un sacchetto sul piede. Con la lavorazione a sacchetto, si ottiene così una maggiore morbidezza e flessibilità della calzatura che si adegua al piede, ne asseconda i movimenti e la rende sempre perfetta.

Prodotti ricchi di un’antica memoria del bello e del saper fare; testimoni del Made in Italy più autentico.

 

Chicchissima-Bams-FW17

Chicchissima-Bams-FW17
@Credits. Per le immagini si ringrazia l’ufficio stampa del brand
More from ChicChissima

Eventi. Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: gioielli e ornamenti

Da una parte l’imponente Salone delle Feste di Palazzo Madama con la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *