YOOX. Franca Sozzani Private Collection

“In tutti questi anni a Vogue Italia ho creato qualcosa che non ha solo a che fare con la moda. Ha a che fare con la società, la cultura. Con tutto quello che accade intorno a noi. Perché il modo in cui ci vestiamo è profondamente connesso con la vita che scegliamo di vivere”.

Nei trent’anni a Vogue Italia, Franca Sozzani ha dato energia e voce a un giornalismo di moda piuttosto controcorrente. Non ha mai avuto paura ad affrontare temi molto lontani dalle passerelle, come la violenza domestical’inquinamento dei marila chirurgia plastica… E come dimenticare il messaggio fortemente inclusivo di The Black Issue a Luglio 2008, un numero intero dove modelle e modelli erano tutti di colore?

La sua vita, oggi diventa un libro: Franca: Chaos and Creation; questo il titolo della biografia di Franca Sozzani curata dal figlio Francesco Carrozzini che ha scelto per questo testo lo stesso titolo del film di cui è stato regista nel 2016; un ritratto a tutto tondo della madre presentato a Venezia due mesi prima della sua scomparsa.

 

Chicchissima. Yoox Franca Sozzani private collection
Valentino

In concomitanza con l’uscita mondiale del libro, YOOX ospita una vendita esclusiva di più di 500 pezzi del guardaroba di Franca Sozzani, per trent’anni direttore di Vogue Italia e figura chiave nell’affermazione della Moda italiana nel mondo. 

397 abiti Prêt-à-porter e Haute Couture e 190 accessori firmati dai più importanti stilisti, scelti, amati e indossati da Franca lungo la sua carriera.

Questo è il modo scelto dal figlio per ricordare la madre. Ma soprattutto di sostenere la fondazione “Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics” a favore della ricerca sulla genomica preventiva, istituita presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard, insieme a una futura cattedra alla Harvard Medical School.

 

Chicchissima. Yoox Franca Sozzani private collection
Giambattista Valli

 

 

Una selezione divisa in 5 temi, che raccontano il suo stile e ripercorrono un pezzo di storia della moda: The Eclectic, stampe, patchwork, texture, The Black Tale, nero che come diceva Franca “è più di un colore, è un modo di vestire”, The Londoner, la Swinging London dei mini dress e delle fantasie Op, The Unconventional, ricami, pietre e The Dream Dimension, il tema più importante, quel sogno che la moda continua ad avere il preciso compito di creare.

Vuoi dare un’occhiata alla Collezione? Questo il link mentre qui trovi il link al libro che è stato presentato ieri nello Store 10 Corso Como di New York e che verrà presentato in quello di Milano il 19 Febbraio.

More from ChicChissima

YOOX. Franca Sozzani Private Collection

“In tutti questi anni a Vogue Italia ho creato qualcosa che non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *