Scouting. Sofia Alemani, una vita tra Arte e Moda

Sofia Alemani

Architetto Sofia Alemani – dopo varie esperienze nel campo dell’architettura e dell’arte, del design d’interni e della scenografia; della scultura e pittura – nel 2009 si dedica alla sua passione più grande, realizzare una propria linea di abiti. Nasce così nel 2010 Sofia Alemani fashion creative, giovane griffe che ad oggi conta diverse collezioni A/I e P/E composte da una serie di creazioni singole realizzate a mano e su misura.
Perchè il sogno di Sofia è sempre stato popolato da stoffe innovative e abiti dall’incredibile originalità. Un mondo fatto di passione, ricerca, artigianalità, arte e dedizione.

 

Una vita tra Arte e Moda

Stilista di moda o fashion creative, come preferisce farsi chiamare, Sofia, nel suo atelier di Lecco, crea capi unici sartoriali privilegiando tessuti naturali come lana, sete, cashemere e cotone che va a ricercare dai sarti o in molte aziende tessili della zona. Queste aziende, infatti, hanno spesso molti scarti che Sofia – fedele da sempre al principio del riciclo – utilizza per le sue creazioni.

La componente artistica acquisita nella vita professionale contamina fortemente lo stile: la varietà di tessuti ricercati, i volumi e le linee geometriche, i colori e gli accostamenti diventano elementi distintivi . Così come il recupero di materiali per arredo, le tappezzerie d’auto, i pizzi ma anche il ferro, i cavi elettrici,  rappresentano il primo sintomo di uno stile destinato a divenire autentico, unico e raffinato.
Il background della stilista si ritrova infine nelle forme: geometrie ardite, accostamenti impensabili uniti alla scelta di utilizzare materieli che non appartengono al mondo della moda caratterizzano le Collezioni rendendole uniche e originali, mai scontate.

In bilico tra Arte e Moda anche il concetto stesso di abito: che come l’opera d’arte è al tempo stesso unico, personale, diverso e con una sua Storia.

 

ChicChissima_Sofia_Alemani

 

La Collezione

Sofia Alemani utilizza tessuti preziosi, scintillanti, dorati e luminescenti, spalmati metallici, paillette, sete e organze leggere e trasparenti, antichi e preziosi pizzi e ricami a mano abbinati ed in contrasto con tessuti poveri come i cordami, le reti e alcuni materiali da riciclo. I volumi tessili avvolgono il corpo e giocano con il movimento delle braccia dando vita ad effetti alati grazie alla presenza di sottili lacci che permettono di personalizzare, trasformare e fluidificare le forme. I tagli minimali e geometrici, in particolare quadrati, rettangoli, triangoli e ruote mettono in risalto i tessuti preziosi che diventano i protagonisti assoluti della Collezione.

 

ChicChissima_Sofia_Alemani

ChicChissima_Sofia_Alemani

ChicChissima_Sofia_Alemani

ChicChissima_Sofia_Alemani
@Credits. Per le immagini, si ringrazia l’ufficio stampa del brand
More from ChicChissima

Scouting. Sofia Alemani, una vita tra Arte e Moda

Sofia Alemani Architetto Sofia Alemani – dopo varie esperienze nel campo dell’architettura...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *