2018. Il Futuro si tinge di Viola

Ultra Violet. Il Futuro si tinge di Viola

Dall’unione del rosso e del blu nasce il Viola, color Pantone del 2018.
Anche quest’anno l’Istituto Pantone – azienda statunitense e istituzione per eccellenza in fatto di previsioni di tendenze
– ha decretato quello che sarà il colore per i prossimi 12 mesi.

Le dive del cinema d’antan ne andavano pazze, la Royal Family lo adora, le star più audaci lo hanno osato perfino sui capelli e i designer, questa stagione, lo hanno (ri)portato in pedana tra i look delle loro collezioni.

Insomma, che ci piaccia o no, il futuro si tinge di Viola. E non una sfumatura qualsiasi, bensì Ultra Violet, in codice 18-3838: profondo, intenso, mistico, audace. Astenersi scaramantici e sciure bon ton, perchè il colore Pantone 2018 è un invito a osare.

Chicchissima_ultra Violet

Ad alcuni ricorderà la Quaresima, ad altri i chiaroveggenti o al massimo la copertina di quell’album leggendario che fu Purple Rain di Prince. Secondo il Pantone Color Institute, è molto di più:

"UNA TONALITÀ COMPLESSA E CONTEMPLATIVA CAPACE DI INDICARCI LA STRADA VERSO IL FUTURO". 

Una tinta ambigua, che non ha genere perché mescola due colori opposti, il rosso e il blu. Misteriosa, perché si trova al limite dello spettro cromatico, tra il visibile e l’invisibile: l’ultimo colore percepito dall’occhio umano, al di là del quale si apre la gamma degli ultravioletti.

Chicchissima_ultra_violet

Chicchissima_ultra_violet

Dopo l’augurio di rigenerarsi con il vivace Greenery, colore Pantone 2017, cosa ha guidato una scelta così eccentrica?

Ecco cosa ha affermato Leatrice Eiseman,  direttore esecutivo del Pantone Color Insititute: in tempi difficili come quelli che corrono serve un colore complesso.

Ultra Violet fa pensare allo sconfinato cielo notturno, ai segreti del cosmo e al fascino delle scoperte future. È associato all’estro artistico di icone della storia della musica che l’hanno indossato o elevato a inni epocali, come Jimi Hendrix con Purple Haze. Ed è un invito a essere più spirituali.

"INCORAGGIA LE PERSONE A IMMAGINARE IL SEGNO SPECIALE CHE LASCERANNO NEL MONDO E A MEDITARE PER RIFUGIARSI DALLA FRENESIA QUOTIDIANA".

 

Ma come indossare un colore, diciamolo, non così facile? Qualche spunto nella Gallery.

Chicchissima_ultra_violet

Chicchissima_ultra_violet

Chicchissima_ultra_violet

Chicchissima_ultra_violet

Chicchissima_ultra_violet

Chicchissima_ultra_violet
@Credits. Immagini via Pinterest

 

More from ChicChissima

News. I “Capi Unici” del Laboratorio Luparia

Quanto inquina la moda: se vestirsi è un problema ambientale Quello della...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *