Carla Pontes. Colpo di vento
L’arrivo della stagione fredda fa venire voglia di abbracci, morbidezza, essere avvolti da capi confortevoli e amici. Il cambio dell’armadio può essere un momento difficile, dovendo abbandonare i colori vivaci della stagione estiva, le leggerezze, la solarità addosso (oltre a quella fuori dalla finestra). Dal baule occhieggiano vestiti che amiamo, certo, ma dalle tinte che, nel più ottimistico dei casi, possiamo definire calde.
Carla Pontes ci viene in aiuto, con la collezione “WIND” A/I 17’18
L’affermata stilista portoghese, alla sua decima collezione, continua a combinare influenze architettoniche, design, composizione di materiali e dialoghi fra forme e tessuti, facendo confluire il tutto in proposte che sono al tempo stesso minimali e sofisticatamente strutturate.
“WIND” propone abbinamenti luminosi di ghiaccio e panna, grigio chiaro e giallo senape, un rosso semaforo per restare all’erta, azzurro cielo e grigio polvere.
L’alternarsi di colori pieni a mélange raffinati e originali, con dettagli in materiali contrastanti (borchie e pelle su cotone e lana) applicati a interrompere le linee morbide, avvolgenti, sovrapposte, creano un effetto che ricorda quello del sole che appare e scompare fra le nuvole grazie a un colpo di vento. Un cielo in movimento.
Molta luce, come quella del paesaggio lusitano, nelle tinte.
Molto calore e comfort nelle forme.
Il cambio di stagione, grazie a Carla Pontes, può essere piacevole come una ventata di aria fresca.