Scouting.Lorella Greco

Ci sono volte in cui amo ancor di più quello che faccio ed è quando ho la possibilità di incontrare persone che mi permettono di raccontare storie eccezionali.
Ringrazio queste persone, disposte a condividere un pezzetto della loro vita con me, perchè le loro storie mi aiutano a crescere, mi aprono la mente e nel desiderio di essere un’affidabile portavoce dei loro racconti, mi stimolano a migliorare.

La storia di Lorella Greco è la storia di un cambiamento, di un’ evoluzione. Per anni impiegata in un’azienda del settore delle telecomunicazioni, Lorella coltiva da sempre l’amore per i gioielli che assembla inizialmente per sé. poi per qualche amica. Finché stanca del suo lavoro non decide che è ora di cambiare. Si forma, frequentando la scuola orafa e inizia la sua nuova vita – quella di designer del gioiello – Lorella, a un certo punto della sua vita ha saputo cambiare, ha ascoltato il cuore, ha voltato strada e a seguito la passione scoprendo di avere nelle mani un dono, un talento che esprime nei gioielli che crea. Vere opere d’arte – il nome del suo brand Alternative Artistiche, la dice lunga a questo proposito – espressione del suo IO e del suo modo di essere.

Perchè quello che più mi ha colpita nei gioielli di Lorella, al di là del risultato estetico è stato il significato che questi gioielli portano con sè.
In primis l’idea di ” imperfezione” intrinseca nel lavoro manuale che è alla base delle sue creazioni, non solo come tratto distintivo ma come elemento caratterizzante, rappresentativo e unico.
La personalizzazione. Lorella crea bijoux personalizzati a partire da una pietra o da un elemento a  scelta.
Infine il legame che le creazioni di Lorella hanno con la storia del passato, soprattutto quella bizantina.

Perchè i bijoux, come le persone portano con sè delle Storie:sono veicolo di legami, affetti e ricordi.
E per questo, come le persone vanno capiti, difesi e amati.

 

chicchissima-lorella-greco
Banco lavoro del laboratorio di Lorella

chicchissima-lorella-greco

 

Lorella Greco. L’Intervista

Lorella, come hai iniziato?
Tutto nasce dalla mia ferma negazione dell’omologazione unita ad una spiccata curiosità e a uno spropositato interesse per il bello.
Qual è stato il tuo percorso?
Ho lavorato per 25 anni in un’azienda di telecomunicazioni ma ho sempre coltivato la voglia di creare qualcosa per me, ed eccomi di fronte alla necessità di realizzare una catenella porta occhiali… un successo! Da lì è stata una continua evoluzione; ho sperimentato, ho provato, ho imparato e mi sono appassionata a questo mondo un po’ effimero che fa parte comunque di noi.
Qual è il concept delle tue collezioni?
Parlo di emozioni poiché è questo che deve venir fuori da ciò che creo, qualcosa che parli all’intimo, qualcosa da toccare, di unico per chi decide di avere quel pezzo. La mia incapacità di disegnare ha dato l’impronta ai miei lavori che nascono nella mia testa e prendono forma attraverso le mie mani, spesso in corso d’opera, con la manipolazione della cera e del metallo.

La tua relazione con i materiali
Ho usato e continuo a sperimentare tantissimi materiali, ma il metallo la fa da padrone; il poterlo plasmare nonostante la sua apparente durezza è per me fonte di enorme emozione.

Progetti in corso….
Progetto eventi e ho in essere diverse collaborazioni professionali come quella recente con lo stilista Pietro Barbieri.

Progetti futuri
Continuare a fare quello che faccio.

Il sogno più grande
La costruzione del Lo’…Stile Irregolare a tutto tondo attraverso le mie Alternative Artistiche.

 

chicchissima-lorella-greco

 

chicchissima-lorella-greco

chicchissima-lorella-greco

chicchissima-lorella-greco

chicchissima-lorella-greco
@Credits. Ringrazio la Designer per le immagini

 

Questa settimana trovate le Creazioni Artistiche di Lorella Greco al Temporary store allestito presso la galleria Marco Polo:

9 febbraio dalle 18 inaugurazione; venerdì 10 e sabato 11 dalle 11,00 alle 19.30.

Galleria Marco Polo – corso Vittorio Emanuele II 86 (int. cortile)

#donnechefannocose

oppure potete fissare un appuntamento chiamando il: 39 331 60 14 577

 

More from ChicChissima

YOOX. Franca Sozzani Private Collection

“In tutti questi anni a Vogue Italia ho creato qualcosa che non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *