Italo Marseglia. “The Common Thread” Capsule Collection F/W 2021/2022

ll brand Italo Marseglia nasce dalla volontà del suo omonimo designer nel 2016.
Forte di un background fatto di poliedriche esperienze grazie alle quali approccia prodotti e realtà di confezione molto diverse, Italo delinea la filosofia del brand ed una precisa definizione del prodotto.

The Common thread

La Capsule collection “The common thread“, appena presentata ad Altaroma, è stata pensata in un lungo periodo: cominciato forse un anno fa; quando, dopo ZOOmantic ed il suo successo, il mondo e le dinamiche alle quali il designer faceva riferimento sono improvvisamente cambiati.
L’emergenza Covid, ribalta tutto, e l’attività che Italo ha avviato va completamente ripensata.
E se è vero, che è nei momenti più difficili che la creatività e l’estro prendono forma  e anche vero che spesso è necessario un profondo lavoro su se stessi per riuscire ad incanalare le proprie energie in un nuovo progetto.

Nasce così ” The Common thread” dove la parola Common rappresenta un filo comune: il filato che corre lungo tutta la capsule collection nei capi realizzati interamente a mano con tecnica crochet; comune altresì perché i filati adoperati vengono dal “crowfunding” attivato tramite i canali social del designer. Un filo comune perché proviene dalla mutua volontà di aiutare e intervenire in un progetto creativo che altrimenti non avrebbe avuto modo di esistere.

“Le risorse e le finanze a disposizione, dopo l’ultima collezione non mi permettevano di pensare secondo uno schema canonico di: approvvigionamento, façon e confezione. Ho dovuto necessariamente tagliare qualsiasi spesa. Ma, allora, cosa mi restava? E soprattutto, dove pensavo di poter andare con così esigui mezzi?” 

Italo Marseglia_Chicchissima
Italo Marseglia

Il ritorno agli esordi

Italo torna così ai diktat dei suoi esordi come studente di moda: individua come fine la sola espressione della sua creatività. Nasce così la stagione Fall/Winter 2021/2022: tenendo conto delle nuove neces­sità e modalità cui ci costringe lo scenario at­tuale. Lontano dal network globale messo in piedi per costruire le collezioni di UPCYCLING, il designer si è concentrato sul contributo singolo che è in grado di proporre con la sua sola idea di moda.

“Confermo il proposito del fare della manualità e della salvaguardia del savoir-faire artigianale un perno delle mie produz­ioni”, afferma lo stilista.

Proprio in quest’ottica, nasce l’idea di “Common thread“: un filo comune per la produzione di nuovi look per cui ricorrere solo alle mani coinvolgendo il più ampio network possi­bile per recuperare le ma­terie prime. Per recuperare filato da lavorare con la tecnica del crochet per continuare il lavoro di UPCYCLING creativo partendo direttamente dal filo!

chicchissima_italo_marseglia

chicchissima_italo_marseglia

Le creazioni crochet #madeinitalo

Numerosi punti e lavorazioni diverse si alternano nei capi proposti: schemi recuperati da vecchi giornali e dispense anche Russe o Giapponesi e decifrate con difficoltà e una punta di divertimento!
La palette colori è ampia e variegata non volendo dare limite alle possibili donazioni di materia prima.
Dalle sue mani chiattulelle, come ha buffamente cominciato a definirle sui social, vengono fuori top, reggiseni, cardigan, maglioni e abiti.
Tutti con una grande alternanza di materiali: dal mohair al filato prodotto con denim riciclati o il poliestere Upcycled.
Così in un tempo sospeso, con una dose di incertezza sovrastata dalla curiosità e dalla voglia di fare nascono le creazioni crochet #madeinitalo che vestono il corpo con estrema morbidezza  assecondandone i movimenti e giocando con la seduzione delle trasparenze in alcuni punti.

Un’importante attività di recupero della sapienza e della maestria artigianale caratteristiche del Made in Italy, quello intrapreso da Italo Mareseglia, tra ricerca e innovazione, tradizione e artigianalità e capacità di mettersi in gioco e di reinventarsi.

 

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