Eventi. ICONICA

“Sono sempre i Sogni a dare Forma al Mondo”
Ligabue

ICONICA

Alle volte pare che le cose che accadono non abbiano un senso, è come se sapessimo che qualcosa sta succedendo, lo sentiamo, ma non riusciamo a vederne l’insieme.
Poi, a un tratto, tutto prende forma, le persone, i discorsi, le conoscenze, le amicizie, le emozioni ed è come se le idee, prima in ordine sparso iniziassero ad attirarsi tra loro.

Avete presente i pezzi di un puzzle? inizialmente è tutto confuso, ma poi nel momento in cui iniziamo ad unire i pezzi l’immagine prende forma, si concretizza e poi, eccola là, proprio sotto i nostri occhi. Ed è bellissima.

Questo è un po’ quello che è successo a me e a Paola quando Monica – della Galleria Marco Polo – ci ha raccontato di una persona che si è presentata da lei un giorno e le ha detto di aver 150 capi di sua moglie di YSL e Rive Gauche di cui non sapeva bene cosa fare. Ora parliamoci chiaro, Monica è una commerciante e la cosa più logica che avrebbe potuto fare sarebbe stata quella di proporgli una vendita ma non è così che è andata. Lei vede oltre e insieme ne percepiamo il Valore. “Questi abiti hanno un valore culturale, la gente dovrebbe vederli, pensiamo”.

Da quest’idea nasce ICONICA, un format che vuole avvicinare il pubblico alle grandi e piccole storie di moda, raccontando al più largo pubblico lo strettissimo rapporto tra moda e cultura, arte, e costume – che hanno come comune denominatore personaggi iconici.

La prima edizione sarà dedicata proprio a YSL, il Couturier che più di tutti ha rappresentato la commistione profonda tra arte, cultura e società nel suo tempo, anticipando lucidamente il ruolo che la moda avrebbe avuto nel mondo contemporaneo.

Chicchissima_ICONICA

 

L’Evento

YSL verrà celebrato, dal 10 al 16 giugno, attraverso approfondimenti, letture, spettacoli. Una visione a 360 gradi per coglierne aspetti diversi e per scoprire un’ ICONA attraverso angolature e punti di vista differenti.

“Yves Saint Laurent -L’Amour Fou” è una settimana di eventi, sfilate, mostre, incontri,workshop e laboratori che esplorano l’universo dello stilista francese, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa e a pochi mesi dall’apertura, a Parigi e Marrakech, dei due musei a lui dedicati.

Allora non perdetevi la preview, domenica 10 giugno, dalle 10 alle 19, al Palazzo della Luce in occasione di Open House, iniziativa del FAI che permette di visitare residenze, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili a Torino e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Qui potrete ammirare nel Salone Bianco del piano nobile un’installazione realizzata da Angela Varasano e dall’architetto Fiorenzo Naddeo in collaborazione con gli allievi del corso di Textile & fashion design dello IAAD.

La proiezione del film-documentario “L’Amour Fou” al Cinema Massimo, martedì 12 giugno, alle ore 21.

La sfilata “Da Parigi a Marrakech”, in Galleria Umberto I il 13 Giugno alle ore 20, frutto del lavoro di un team tra i quali cito la mia amica Paola Pellino alias La Guardarobiera.

Il Workshop presso il laboratorio Luparia e quello sulle bambole di carta, prima passione dello stilista che Angela Varasano terrà venerdì 15 giugno a Il Salotto buono, anticipando il talk della sottoscritta con la bravissima Francesca Lorenzoni, autrice del blog Madamando.

Non mi dilungo oltre perché il programma potete guardarvelo con calma sul sito.

Lasciatemi solo dire che dietro a questo progetto ci sono tante persone, che hanno accettato di farne parte solo perché ne hanno sposato l’idea, ne hanno percepito il valore.
Sono persone che ci hanno creduto, da subito, professionalità che si sono rese disponibili, ognuna con le proprie competenze. Persone che hanno lavorato la notte, che hanno tolto tempo alla famiglia, all’amore ma che hanno sempre guardato avanti, cercando di mettere ordine a quel caos iniziale perché fermamente convinte di potergli conferire una Forma.

Il progetto è ambizioso, ma vorremmo continuare a raccontare la Moda in modo diverso, cercando di parlare anche a chi di solito, alla moda non è interessato.

Ce la faremo? Diciamo che siamo un Team fortemente motivato e caparbio!

Chicchissima_ICONICA

Chicchissima_iconica
@Credits. PH Alessandro Lercara e Luca Richetto

 

 

 

Tags from the story
, , , ,
More from ChicChissima

Eventi. ICONICA

“Sono sempre i Sogni a dare Forma al Mondo” Ligabue ICONICA Alle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *