Opificio Persechino è la linea di prêt-à-porter di Sabrina Persechino: architetto – couturier romana.
Il legame tra architettura e moda è estremamente evidente in tutta la collezione: sulla passerella sfilano abiti realizzati con orditi di design di interni lavorati e realizzati ad hoc per dare vita ad outfit da giorno, da cocktail e da grande soirée.
Decorazioni arabeggianti, alla maniera del Muqarnas (in arabo: مقرنص) – si tratta di una soluzione decorativa propria dell’architettura musulmana, originata dalla suddivisione della superficie delle nicchie angolari raccordanti il piano d’imposta circolare della cupola con il quadrato o il poligono di base, in numerose nicchie più piccole – intrecci di velluti in seta e fili di metallo, tessuti da arredamento, rendono unici gli abiti della stilista.
Prendendo spunto dalla Cappella Palatina di Palermo, i capi propongono rigorose linee geometriche impreziosite da giochi di simmetrie che donano estrema classe ed eleganza alla collezione.
L’ effetto disomogeneo e sfaccettato delle decorazioni viene invece ricreato attraverso i colori che spaziano dal bianco argento della madreperla, al blu zaffiro passando per il rosso e per l’immancabile oro bizantino.
Dinamica, cosmopolita, ma fortemente radicata nella società e legata alle tradizioni: questa la Donna di Sabrina Persechino.