Scouting. Andrea Francardo, Nasco Unico

Negli ultimi tempi mi succede spesso di incontrare persone che stanno portando avanti progetti bellissimi e con bellissime Storie da raccontare.
L’ultimo di questi incontri, l’ho avuto alcune settimane fa con Andrea Francardo, di Nasco Unico.

La sua è prima di tutto una Storia di famiglia perché il padre di Andrea ha scritto parte della storia della moda casual negli anni 70. Precursore e visionario, ha reinventato il denim anticipando mode e tendenze.
Da quest’uomo, spiritoso e geniale nella sua sregolatezza Andrea ha ereditato la sua passione per la moda.
Raccolto il testimone, Andrea inizia lavorando nell’azienda di famiglia per poi continuare da sola presso grandi aziende.
Arricchita da queste esperienze, nel 2015 Andrea dà vita a Nasco – un’idea che all’inizio è solo un nome, lasciatole in eredità dal padre – poi Nasco Unico.

chicchissima-andrea-francardo
Nasco Unico è un progetto “in evoluzione”; oggi la proposta riguarda la realizzazione di capi spalla handmade e on-demand – giacche da donna sartoriali e totalmente personalizzabili – ma in futuro potrebbe comprendere altri oggetti perché Nasco Unico vuole essere un progetto aperto, in divenire in linea con la curiosità, l’intraprendenza e l’apertura verso il nuovo che contraddistingue Andrea.

chicchissima-nasco-unico

Nasco Unico, una Storia, tante Storie

Nasco Unico è dunque una Storia che parla di unicità, di originalità.
La cliente sceglie la sua stoffa preferita tra una vasta selezione di tessuti e a questo punto inizia un lento processo, intimo, familiare, di relazione diretta cliente – designer che porterà alla realizzazione del capo finito; di questo, la cliente sceglie ogni dettaglio condividendo con Andrea l’esperienza della creazione.
Nasco Unico, racconta una Storia di riuso, di sostenibilità e di etica. Sia le aziende di abbigliamento che i produttori di tessuto hanno i magazzini pieni di materiale, tutto di altissima qualità ed è davvero insensato non utilizzarlo; attraverso il suo progetto Andrea riesce a dare nuova vita a questi materiali.
Nasco Unico racconta una Storia al femminile, di donne, di impegno, di relazioni forti.
Non ultimo, questo progetto rompe gli schemi della moda così come la conosciamo, proponendo un prodotto – il blazer, la giacca – no Season, no Size e no Distribution (a questo proposito Andrea sta lavorando a una innovativa piattaforma che sarà disponibile a breve).
Tante Storie, intrecciate tra loro, che danno vita a un progetto Unico, 100% Made in Italy.
Un progetto che sono felice di avervi raccontato perché rompe la monotonia e sorprende. Perché è vero che occorre curare il corpo ma dobbiamo fare lo stesso con cuore e testa, coltivando idee nuove e lasciando spazio a ciò che ci appassiona, e questo è quello che sta facendo Andrea.

Andrea vi aspetta nel suo atelier per realizzare il vostro blazer.
http://www.andreafrancardo.com/
https://www.instagram.com/andreafrancardo/

chicchissima-nasco-unico

chicchissima-nasco-unico

nasco-unico -chicchissima
@Credits. Per le immagini ringrazio Andrea Francardo

 

More from ChicChissima

YOOX. Franca Sozzani Private Collection

“In tutti questi anni a Vogue Italia ho creato qualcosa che non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *