Alberto Zambelli vive e lavora fra Milano, Tokyo e Shanghai.
Nel 1986 consegue il Diploma presso l’Istituto Professionale per Stilisti di Moda Fortuny a Brescia e successivamente si diploma all’ Istituto Marangoni di Milano.
Dal 1994 al 1996 lavora come assistente alle collezioni maglieria per il gruppo Ittierre di Isernia.
Dopo rinomate collaborazioni con aziende italiane e internazionali nel 2007 vince il concorso Fashion Incubator indetto da Camera Nazionale della moda e fonda la sua Maison “Archivio Privato”.
Oltre alla propria collezione, Alberto Zambelli crea collezioni per il mercato giapponese e coreano, con focus su una donna dai tratti sofisticati ed eleganti contraddistinti da una grande ricerca di materiali, da una pulizia di linee e da un rigore sartoriale.
Nel 2013 il debutto della Capsule Collection Alberto Zambelli SS 2014.
Punto di partenza della collezione è Luisa Casati Stampa. Collezionista d’arte, esteta mecenate e musa ispiratrice di molti artisti. Alberto ne rilegge la storia con occhi nuovi e arriva a tratteggiarne una versione moderna impegnata in un viaggio immaginario a bordo del celebre Orient Express.
Il risultato è una viaggiatrice colta, un po’ nomade, desiderosa di apprendere da culture diverse.
Il guardaroba è rilassato e confortevole, ricco di tagli maschili, perfetto per un viaggio sull’Orient Express. Ed è questa la principale ispirazione dello stilista, che coglie dagli interni lussosi dei treni le stampe e i ricami decò, ma anche i materiali come jacquard e velluto imprimè.
Pregiati Swarovski donano luce come i delicati cristalli di Boemia.
Lane e sete fiammate formano intarsi quasi wengè e i fil coupè delicatissimi si trasformano in foglie di Ginko Biloba.
I colori autunnali sono padroni di questi tagli destrutturati e scolli a v profondi: cardo, rosa cenere, cera gialla, stucco, wengè, corvo, caviale e cameo.
E ora, non mi resta che lasciarvi alla collezione!