Marta Scarampi. Giovane stilista torinese dallo spirito cosmopolita
Incontro Marta nel suo Atelier in Via Mazzini, 43 a Torino. Uno spazio molto suggestivo in un bellissimo palazzo d’epoca con un delizioso giardino antistante. Marta è esattamente come me l’aspettavo; giovane, sorridente, accogliente e disponibile. Una ragazza cosmopolita, moderna e molto concreta.
Ecco il nostro scambio di battute.
Marta Scarampi. L’intervista
Marta, raccontami un po’ come hai iniziato…
Amo la moda da sempre, mia nonna cuciva e io sono sempre stata attratta da questo mondo.
La svolta è stata andare a frequentare il Fashion Institute of Technology di New York. E’ li che ho imparato a disegnare, a cucire e a scegliere le stoffe. E così, quando sono tornata a casa, ho deciso di mettere in pratica il know – how appreso in America, e di coronare il mio sogno: una boutique-atelier, dove gli abiti si fanno su misura, a mano, con cura.
Cosa ti ispira?
Per creare un abito parto dal tessuto. E’ dalla stoffa che nascono le mie creazioni ed è il tessuto a ispirarmi il capo.
Mi piace giocare con i contrasti; manipolare la stoffa, trasformarla.
Tu crei capi, su misura, quanto è importante il rapporto con la Cliente nel tuo lavoro?
Direi fondamentale. La cliente per me non è una cliente intesa nel senso letterale del termine, ma si instaura un rapporto. Spesso le clienti diventano amiche. Si rivolgono a me per chiedere consigli. C’è un’interazione continua tra me e le mie clienti e io imparo molto da loro in uno scambio continuo di idee ed esperienze.
Cos’è esattamente il Traveling Atelier?
Traveling Atelier nasce dal desiderio di dare alle clienti internazionali lo stesso servizio che possono avere le nostre clienti italiane.
Per questo, orami da tempo l’Atelier Marta Scarampi viaggia, portando le sue collezioni all’estero in appuntamenti privati dove le nostre clienti vengono accolte e coccolate.
In queste occasioni è possibile acquistare i nostri capi che vengono successivamente consegnati in 10 – 15 giorni.
Progetti in corso.
Una capsule collection di abiti da cerimonia, che abbiamo recentemente presentato con una sfilata qui a Torino.
Progetti futuri?
A settembre il lancio della mia linea pret -à porter prima a Londra e poi a New York
Un tuo pregio
Direi un pregio/difetto: la spontaneità e il coraggio di osare
Passioni oltre alla Moda
Il Cinema. Mi piacciono molto i classici americani
Torino, il tuo angolo del cuore
La Collina di Torino e poi il borgo dove vivo – Borgo Nuovo – in zona Gran Madre. Mi piace proprio per l’idea di borgo, di piccolo microcosmo.