Brands We Love. Giulia Marani

Follow my blog with Bloglovin
Collezione GIULIAMARANI AI 15-16 - Ph. 3

Giulia Marani nasce a Correggio, una piccola città emiliana; a partire dal 2006 inizia a lavorare alla Marex, azienda di famiglia con trent’anni di successi nel campo dell’abbigliamento
affiancando il padre stilista..

Ricerca  e creazione, le parole che meglio riassumono la sua filosofia di lavoro;  un lavoro portato avanti con energia e creatività che trova sbocco nelle sue collezioni.

Così, dopo Alchimie” in collaborazione con Giulio Zanet e “ Click ”con Andrea Tonellotto, Giulia Marani per questo l’Autunno/Inverno  ha voluto continuare il suo intento di fondere moda e arte dando vita alla collezione TETRIS in collaborazione col pittore Nicola Felice Torcoli.
Il videogioco Tetris, come tutti ben sapete, si basa sulla logica: il giocatore deve incastrare i tetramini tra loro per creare una figura e vincere così il gioco.
Marani e Torcoli, unendosi come tetramini, hanno dato vita alla partita della collezione autunno inverno 2015 -2016 dando vita a una collezione ricercata e sofisticata.

I capi che compongono la collezione Tetris, sono infatti ottenuti mediante una ricca lavorazione ed hanno il taglio lineare ed essenziale; i soggetti sono astratti, dai colori accesi e ben orchestrati ed echeggiano le atmosfere delle opere di Torcoli.

Giulia Marani e Nicola Felice Torcoli nella loro ricerca artistica giocano costantemente a Tetris, ovvero incastrano tetramini e compongono. L’artista compone le opere intrecciando delle strisce di tela, ottenute tagliando a liste una tela precedentemente dipinta ad olio. La stilista, attraverso un’accurata ricerca, crea i capi tessendo il filato e assemblando il tessuto. Perchè è tutta una questione di mixare insieme  tecniche diverse, stratificando un processo sull’altro con un approccio sperimentale  che lascia libera la creatività.

Il risultato è un dialogo estetico che da vita a un prodotto unico, così come lo è un’opera d’arte.

 


Collezione GIULIAMARANI AI 15-16 - Ph. 4 Collezione GIULIAMARANI AI 15-16 - Ph. 2 Collezione GIULIAMARANI AI 15-16 - Ph. 8 GIULIAMARANI AI 15-16 -Cardigan intarsio con abbottonatura glitter GIULIAMARANI AI 15-16 -Maglia in merino extrafine con geometrie jacquard

More from ChicChissima

Karnit Aharoni. Una lezione di Stile

KARNIT AHARONI Eleganza, bellezza, contemporaneità: queste le cifre stilistiche del brand francese...
Read More